Titolo News

News

Rimani aggiornato sulle ultime novità della Banca

 
14/10/2019
Bilancio di Coerenza 2018 e consegna Borse di Studio

In deciso aumento i risultati economici, il numero di soci, specie i giovani, e le iniziative a sostegno del territorio. Consegnate 73 borse di studio per un ammontare di oltre 25 mila euro

Guardare sempre più lontano è da sempre la caratteristica principale della Banca di Filottrano che anche nel 2018 ha raggiunto importanti risultati economici e continuato a sostenere il territorio come testimonia l’ultimo bilancio di coerenza, giunto alla ventesima edizione e presentato al teatro Torquis di Filottrano. Una realtà in salute quindi e sempre più punto di riferimento della comunità a cavallo tra le province di Ancona e Macerata dove è presente con ben 19 sportelli. Una presenza amica che si impegna ogni giorno per l’economia reale, per il finanziamento delle imprese, delle famiglie, delle associazioni e si adopera per favorire l’inclusione, promuovere la sostenibilità e sostenere le iniziative locali. Il bilancio di coerenza permette di rendicontare alla comunità in che modo il valore prodotto è stato ristornato al territorio. “Anche nel 2018 con numeri alla mano – ha dichiarato il presidente Luciano Saraceni – siamo riusciti a dimostrare tutta la nostra vitalità lasciando un importante impronta nel territorio dove abbiamo conquistato un ruolo di riferimento nonostante le novità organizzative che hanno interessato negli ultimi anni il mondo del credito cooperativo”.

La solidità patrimoniale della Banca è sintetizzata da un indicatore denominato “Total Capital Ratio”, che misura, in termini percentuali, il rapporto tra il patrimonio della Banca e il totale delle attività (come ad esempio i prestiti), ponderate per il rischio. Più alto è questo valore percentuale, più la Banca è solida. Per la Banca di Filottrano è pari al 14,02%, largamente al di sopra della media nazionale (12,7%). Il valore aggiunto, cioè la ricchezza creata e distribuita tra gli interlocutori esterni ed interni, è pari a 17,6 milioni di euro. Le attività complessive dell’istituto invece ammontano a 1.137 milioni di euro: di questi, il 54,10% è stato impiegato con i soci il cui numero è in forte crescita tanto da registrare in un anno l’aumento del 3,75%, pari a 4.173. Nella nostra comunità di riferimento 1 cittadino su 7 è socio della BCC. Mentre la percentuale di soci under 35 è pari a 10,83% (in aumento del 5,60 per cento rispetto al 2017). Per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, la BCC ne impiega 85. Di questi, almeno 81 diventa credito all’economia reale del territorio. La Banca di Filottrano anche nel 2018 ha continuato a sostenere le comunità locali con donazioni, sponsorizzazioni e altre forme di supporto. Nel corso del 2018 sono stati effettuati 391 interventi di sponsorizzazioni a favore di 344 organizzazioni per un importo complessivo di 275.481,84 euro. Nell’ultimo decennio, 2008/2018, ha destinato complessivamente un importo pari a circa 3,5 milioni di euro.

Ma al di là del proprio impegno per il sociale e la comunità in cui opera la Banca di Filottrano deve guardare anche alle prossime sfide che interesseranno il mondo del credito. Le ha spiegate nel suo intervento il direttore generale della Federcasse Sergio Gatti. “La nostra forza risiede nel saper guardare oltre, nell’essere forza trainante dell’economia civile – ha ricordato – ed è per questo che come credito cooperativo ci stiamo adoperando per perseguire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU”. Gatti nel suo intervento ha spiegato tutte quelle differenze che animano le BCC: istituti che hanno un modo diverso di fare banca perché sono più vicini al cittadino e sempre pronti a sostenerlo, non a caso per statuto non devono puntare esclusivamente al profitto, ma a far crescere la comunità.

termine della presentazione del bilancio di coerenza si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio a 73 studenti, soci o figli di soci, che si sono distinti con profitto nel mondo della scuola e dell’università. “Come banca – ha dichiarato il direttore generale Enzo Bianchi – ci siamo sempre posti l’obiettivo di sostenere la formazione dei giovani e di dare il giusto merito ai risultati raggiunti con la consegna di un attestato e un contributo economico che vuole essere, nel suo piccolo, utile nel proseguo degli studi o nell’inserimento nel mondo del lavoro”. Per il 2018 sono state consegnate borse di studio per un ammontare di 25.400 euro”.

Borse di studio 2018