Mission e visione

Caratteristiche
Descrizione

Missione

La missione della BCC di Filottrano è formulata dall'art.2 "Principi Ispiratori" dello Statuto Sociale.

"Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell'insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.

La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l'educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E ‘altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale".

Questo vuol dire che la Banca offre tutti i servizi tipici del mercato creditizio, ma presenta, rispetto alle altre, alcune peculiarità tipiche della sua natura di cooperativa. A partire dagli obiettivi stessi che si prefigge, che possono essere individuati nel perseguimento del benessere dei Soci e nello sviluppo dei territori in cui opera.

Il valore sociale delle BCC trova espressione nei seguenti documenti:

La Carta dei Valori del Credito Cooperativo che esprime i valori sui quali si fonda l'azione delle BCC; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni del Sistema.

La Carta della Coesione del Credito Cooperativo che fissa i principi che orientano il modo di stare insieme all'interno del Movimento di Credito Cooperativo.

La Carta della finanza libera, forte e democratica che ribadisce l'impegno economico, civile e sociale delle Banche di Credito Cooperativo anche nel settore, delicato e nevralgico, dell'attività finanziaria.

Visione

La BCC di Filottrano intende attuare un radicamento sempre più efficace nel territorio di competenza, rafforzando presso le comunità che lo abitano il proprio ruolo di interlocutore economico e sociale autorevole, in virtù dei suoi anni di storia; credibile, in virtù della sua solidità finanziaria e della sua efficienza operativa; coerente, in virtù della sua capacità di declinare i principi di riferimento in strategie e politiche operative; coraggioso, in virtù della sua capacità di affrontare i problemi senza timore di percorrere strade nuove e ricercare soluzioni innovative.