Iniziative Emergenza Covid

BANCA DI FILOTTRANO SUPPORTA FAMIGLIE, LAVORATORI E IMPRESE CON MISURE STRAORDINARIE DI CARATTERE CREDITIZIO.

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Famiglia

CE_freccia_ricerca Assegni- Centrale d’Allarme Interbancaria – Pagamento tardivo
A seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria COVID-19 è stata riammessa la possibilità, ai sensi dell’ art. 1, comma 207, delle Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021), se hai emesso un assegno bancario privo di fondi che ricade nell’ambito di applicazione della sospensione dei termini previsto da tale normativa, di effettuare il pagamento tardivo a sanatoria dell’illecito corrispondendo la penale in misura dimezzata (5% dell’importo facciale non pagato dell’assegno anziché il 10%) solo se effettui il pagamento tardivo dell’assegno entro il 1° aprile 2021 incluso. Il pagamento tardivo effettuato dopo il 1° aprile 2021 dovrà invece essere comprensivo della penale nella misura ordinaria del 10%.”

CE_freccia_ricercaLa Banca di Filottrano ha sottoscritto la convenzione ABI/Parti sociali che consente, ai lavoratori sospesi dal lavoro, di richiedere l'anticipo della Cassa Integrazione Guadagni tramite apertura di credito in conto corrente per l'importo massimo di 1.400 euro.
La modulistica, può essere inviata tramite email o pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui).

CE_freccia_ricerca Per i lavoratori dipendenti, possibilità di beneficiare della sospensione delle rate di mutuo per l'acquisto della prima casa, fino a un massimo di 18 mesi, al verificarsi delle seguenti situazioni:
- cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
- cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale o di agenzia;
- morte, riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all’80%;
- sospensione del lavoro o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.
(D.L. n. 18/2020, art. 54)
Il modello di domanda MEF può essere inviata tramite email o pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui).

CE_freccia_ricerca Per i lavoratori autonomi e liberi professionisti, possibilità di beneficiare della sospensione delle rate di mutuo per l'acquisto della prima casa, fino a un massimo di 18 mesi. Requisito: aver registrato un calo del fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre 2019.(D.L. n. 18/2020, art. 54)
Il modello di domanda MEF può essere inviata tramite pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui).

CE_freccia_ricerca Bcc Credito al Consumo, società del Gruppo Cooperativo, ha previsto la possibilità, per i clienti titolari di un credito al consumo di richiedere la sospensione di massimo 3 rate da accodare al termine del piano di ammortamento. Per approfondimenti, accedere al sito clicca qui

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

CE_freccia_ricerca Assegni- Centrale d’Allarme Interbancaria – Pagamento tardivo
A seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria COVID-19 è stata riammessa la possibilità, ai sensi dell’ art. 1, comma 207, delle Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021), se hai emesso un assegno bancario privo di fondi che ricade nell’ambito di applicazione della sospensione dei termini previsto da tale normativa, di effettuare il pagamento tardivo a sanatoria dell’illecito corrispondendo la penale in misura dimezzata (5% dell’importo facciale non pagato dell’assegno anziché il 10%) solo se effettui il pagamento tardivo dell’assegno entro il 1° aprile 2021 incluso. Il pagamento tardivo effettuato dopo il 1° aprile 2021 dovrà invece essere comprensivo della penale nella misura ordinaria del 10%.”

CE_freccia_ricerca Le microimprese, le piccole e medie imprese (compresi lavoratori autonomi, professionista e ditte individuali) che autocertificano di aver subito, in via temporanea, carenze di liquidità come conseguenza diretta del COVID-19 possono richiedere ai sensi dell'art. 56 del D.L. 18/20:

- il mantenimento delle aperture di credito a revoca ivi inclusi fidi per anticipo fatture esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, al 17 marzo 2020;
- la proroga fino al 30 settembre 2020 dei finanziamenti non rateali con scadenza anteriore al 30 settembre 2020;
- la sospensione delle rate dei finanziamenti fino al 30 settembre 2020 scegliendo tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale.
Il modello di richiesta può essere inviata tramite pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui).

CE_freccia_ricerca La Banca di Filottrano ha aderito all’AccordoABI per il Credito 2019 (e relativo addendum), pertanto, le PMI danneggiate dall’epidemia da COVID-19 possono richiedere:
la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo di durata superiore a 18 mesi (medio-lungo termine), anche se agevolati o perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie;
- la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale dei canoni di operazioni di leasing (nel caso di leasing immobiliare) ovvero per 6 mesi (nel caso di leasing mobiliare);
allungamento della durata dei mutui per un massimo del 100% della durata residua del piano di ammortamento.
Il modello di richiesta può essere inviata tramite pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui). 

CE_freccia_ricerca Linee di credito autoliquidanti: la Banca di Filottrano, come misura aggiuntiva rispetto ai decreti ministeriali, consente alla propria clientela impresa di richiedere la prorogare fino al 30 settembre 2020 (termine massimo) della scadenza delle fatture e delle ricevute bancarie anticipate nei rispettivi affidamenti.
Il modello di richiesta può essere inviata tramite pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modulo clicca qui).  Per i Fogli informativi clicca qui.


CE_freccia_ricerca Decreto Legge n. 23/2020 c.d. Decreto “Liquidità”, art. 13, comma 1, lettera m): le piccole e medie imprese e le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, la cui attività d'impresa è stata danneggiata dall'emergenza Covid-19, possono richiedere un finanziamento di:
- importo massimo pari al 25% dei ricavi e comunque non superiore a € 25.000,
- garanzia 100% del Fondo PMI,
- durata massima 72 mesi di cui almento 24 di preammortamento,
- tasso di interesse agevolato.
Il modello di richiesta può essere inviata tramite pec all'indirizzo bcc.filottrano@legalmail.it; consigliamo di contattare telefonicamente la filiale di competenza per maggiori informazioni. (per scaricare il modello clicca qui) (per scaricare la domanda alla banca ex art 13 lett m clicca qui)

CE_freccia_ricerca Finanziamento agevolato a sostegno delle imprese per l'emergenza Covid-19: la Banca, oltre alle iniziative governative, ha stanziato un plafond di 10 milioni di euro per supportare la liquidità delle imprese al fine di far fronte al momento di crisi che sta attraversando il paese. Le imprese clienti, la cui attività d'impresa è stata danneggiata dall'emergenza Covid-19, possono richiedere un finanziamento di:
- importo massimo pari a 50.000 euro;
- durata 36 mesi;
- di cui 6 mesi di preammortamento;
- nessuna spesa di istruttoria e tasso agevolato.

N.B.: La Banca si riserverà di valutare caso per caso in merito alle proposte ricevute e alla fattibilità dell’operazione. Inoltre, per proposte diverse da queste indicate, la Banca si riserverà ogni valutazione alternativa, compatibilmente con la fattibilità dell’operazione stessa. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento a Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.

Imprese

Per eventuali dubbi e approfondimenti potete consultare le Faq sul sito del MEF clicca qui


Nei decreti ministeriali sono previste altre importanti misure di sostegno con intervento del fondo di garanzia Pmi e della Sace, si consiglia pertanto di contattare telefonicamente la propria filiale di competenza per valutare le opzioni migliori

emergenza covid_misure gbci 

     Per consultare il sito web dedicato all'emergenza Covid con tutte le iniziative a sostegno del territorio e della sua gente clicca qui
 

MODALITA' DI INVIO DOCUMENTAZIONE

Una volta compilati i documenti di vostro interesse è possibile prenotare un appuntamento in filiale oppure cliccando qui per caricare la documentazione richiesta (leggi la guida per la registrazione e caricamento dei dati e dei documenti)

CONTATTI

Per tutte le informazioni o approfondimenti sull'argomento, è possibile contattare le nostre filiali (vedi elenco dei nostri sportelli).