Titolo News

News

Rimani aggiornato sulle ultime novità della Banca

 
03/02/2023
Avviso proroga Sisma

Intervento a tutela delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Proroga della sospensione del pagamento delle rate di mutui e finanziamenti.

Il D.L 17 ottobre 2016 n. 189 convertito con modificazioni dalla Legge 15 dicembre 2016 n. 229, al fine di sostenere i residenti e le imprese aventi sede legale e/o operativa nei Comuni colpiti dal sisma, ha previsto la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere limitatamente alle attività economiche e produttive e delle rate dei mutui relativi alla prima casa di abitazione, inagibile o distrutta per i privati.

La legge di Bilancio n. 197 del 29/12/2022 proroga al 31 dicembre 2023 il precedente termine di sospensione.

***

  • I soggetti interessati potranno presentare domanda di proroga del termine della sospensione per il pagamento dei mutui e dei finanziamenti entro e non oltre il 31/03/2023
  • Nella richiesta di proroga di sospensione i soggetti interessati dovranno optare per la:

- SOSPENSIONE RATA INTERA: il richiedente, nel periodo della sospensione, non dovrà sostenere alcun pagamento.

Durante il periodo di sospensione, gli interessi saranno calcolati al tasso previsto contrattualmente e sul debito residuo, ed imputati pro-quota, al termine della sospensione, sulle rate residue del piano di ammortamento.

Per effetto della sospensione la scadenza originaria del mutuo sarà prolungata di un periodo pari a quello della sospensione stessa.

- SOSPENSIONE QUOTA CAPITALE: il richiedente, nel periodo della sospensione, dovrà sostenere solo il pagamento degli interessi calcolati sul debito residuo del mutuo al tasso previsto contrattualmente.

Per effetto della sospensione la scadenza originaria del mutuo sarà prolungata di un periodo pari a quello della sospensione stessa.

  • Alla richiesta di proroga di sospensione, andrà allegata la documentazione che certifica l’inagibilità o la distruzione della prima casa di abitazione e/o copia dell’ordinanza sindacale per la certificazione circa la localizzazione in “zona rossa”.
  • Alla richiesta di proroga di sospensione non saranno applicate commissioni.

Filottrano, 03/02/2023