venerdý 20.10.2017  06.55

Reclami

In caso di contestazione, e quando il Cliente ritenesse un proprio diritto leso e non soddisfatto presso la Dipendenza di competenza, per dirimere la controversia può rivolgersi all’Ufficio Legale della Banca.

Ufficio Reclami
c/o Ufficio Legale
Banca di Filottrano SC
Piazza Garibaldi, 26
60024 Filottrano (AN)
mail: fi.contenzioso@filottrano.bcc.it 
PEC: bccfilottrano.legale@legalmail.it

 

Qualora il Cliente non sia soddisfatto, o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice può esperire le seguenti vie:

In caso di controversie inerenti a operazioni e servizi bancari e finanziari

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)

È un sistema detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. Per informazioni consultare il sito www.arbitrofinanziario.it 

Guida ABF
Modulo per ricorso ABF

CONCILIATORE BANCARIO - FINANZIARIO

Il Conciliatore Bancario Finanziario è una associazione senza scopo di lucro, promossa da Banche ed Intermediari Finanziari, per consentire di risolvere le controversie con la propria Clientela, mettendo a disposizione più tipi di servizi aventi l'obiettivo di chiudere in tempi brevi le controversie, in via stragiudiziale. A tale scopo facciamo presente che il Regolamento di Conciliazione è consultabile dal sito www.conciliatorebancario.it
Il servizio di Conciliazione può essere richiesto, presentando un'apposita istanza al Conciliatore Bancario Finanziario.

In caso di controversie inerenti a servizi d'investimento

ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE (ACF)

Nuovo sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie (fino ad un importo richiesto di 500.000 euro) relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui sono tenuti gli intermediari nei loro rapporti con gli investitori nella prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio. Per saperne di più si può consultare il sito www.acf.consob.it

Informativa Arbitro per le Controversie Finanziarie
Guida ACF
Regolamento ACF→

In caso di controversie inerenti all'intermediazione assicurativa

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI (IVASS)

Ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. Le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it

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Allegati:

Rendiconto sulla gestione dei reclami 2016
Procedura interna gestione reclami
Lettera reclamo
I
nformativa sulla procedura dei reclami in materia di intermediazione assicurativa
Policy gestione Ufficio Reclami

 



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