A scuola di Risparmio Energetico con Banca di Filottrano


A scuola di Risparmio energetico con Banca di Filottrano – M’illumino di meno

Anche la Banca di Filottrano ha aderito a M’illumino di Meno 2019 – Rai Radio 2.

Oltre a favorire lo spegnimento di luci non indispensabili siamo andati nelle scuole a parlare di Risparmio Energetico e di Risparmio Economico perché si inizia da piccoli ad imparare la cultura del risparmio.

Abbiamo scelto due Istituti Scolastici che da sempre partecipano al progetto “Crescere nella Cooperazione”: l’Istituto Comprensivo F.lli Trillini di Osimo e l’Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo.

A tutti i 120 ragazzi incontrati abbiamo donato un salvadanaio per risparmiare e un segnalibro con il decalogo del Risparmio Energetico. Inoltre abbiamo illustrato perché una Banca di Credito Cooperativo aderisce all’iniziativa M’illumino di meno – giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

 “L’Economia che Ri-gnera il futuro” è lo slogan scelto quest’anno dal Credito Cooperativo per raccontare il modo “differente” di fare banca delle BCC, collegandolo idealmente al tema dell’economia circolare, ma con una valenza del tutto originale.

Le BCC difatti, in quanto banche locali cooperative e mutualistiche, destinano per legge almeno il 95% dei prestiti nella propria zona di operatività, ovvero dove raccolgono il risparmio, innescando un “circuito virtuoso” in tema di sviluppo locale.

Vogliamo ringraziare le Dirigenti dei due Istituti Scolastici Rosanna Catozzo e Vincenza D’Angelo per l’accoglienza riservataci oltre alle insegnanti referenti Marinella Montecchiesi e Maria Catia Sampaolesi ma soprattutto ci piace sottolineare che abbiamo trovato ragazzi molto preparati e sensibili al tema degli stili di vita sostenibili.

Cia auguriamo di aver contribuito a far comprendere ai ragazzi che l’”Economia Circolare”  è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora …….. come la nostra Banca opera nel territorio, contro la “cultura dello scarto”.



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it - Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento.
2004-2019 Banca Multicanale - web by dagomedia