mercoledý 15.08.2018  15.35

Banca di Filottrano sempre pi¨ in salute

BILANCIO DI ESERCIZIO 2017 
L’assemblea ordinaria ha approvato il bilancio 2017 che registra un utile netto di 1 milione e 852 mila euro

Per la Banca di Filottrano il 2017 si è chiuso con un risultato di tutto rispetto che ne testimonia il buono stato di salute, la solidità, ma soprattutto la qualità del lavoro svolto sul territorio. Il bilancio di esercizio è stato quindi approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci riunitasi al palaBaldinelli di Osimo. I numeri confermano il trend di crescita della banca, che ha chiuso il 2017 con un utile netto di 1.852.000 euro, un consistente incremento della raccolta e degli impieghi, cioè dei prestiti, che hanno registrato un’inversione di rotta rispetto al 2016 con un aumento di circa il 3%, pari a 701 mln.Insieme all’utile si rafforza il patrimonio netto che è tornato a crescere: +2 milioni circa, +3% rispetto al 2016. Significativa è anche la solidità patrimoniale, come dimostra il CET1 – l’indicatore per eccellenza dello stato di salute della banca - che al 31/12 si attesta all’11,58%, mentre la percentuale di operatività a favore dei soci è al 55,79%, ben al di sopra del 50% richiesto dalla normativa.I mutuia “medio/lungo” termine delle famiglie salgono da 223 a 234 milioni di euro.                          I finanziamenti per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione sono saliti a circa 31 milioni (+11%). Per ciò che riguarda le iniziative a favore del territorio sono stati stanziati 300mila euro per 410 interventi a favore di numerosi settori della vita sociale.La Banca di Filottrano continua quindi ad essere un punto di riferimento per tutta la comunità come dimostra il costante aumento del numero dei soci che è salito a 4.022, tra cui molti giovani stimolati dalla presenza del Comitato Giovani Soci che dal 2016 si occupa di diffondere i principi legati alla cooperazione del credito e di promuovere iniziative, coerenti con le finalità della Banca, a favore dei coetanei soci e clienti. 

“Alla luce dei profondi mutamenti che sta vivendo il mondo del credito cooperativo – ha dichiarato il presidente Luciano Saraceni -  non possiamo che essere soddisfatti per il lavoro svolto. I numeri del 2017 testimoniano una gestione sana e prudente di una banca fortemente radicata nel territorio. Il nostro obiettivo è di continuare a sostenere le imprese e le famiglie della Valmusone avendo tutte le competenze tecniche e relazionali per aiutarle a crescere”.

Per il direttore generale Enzo Bianchi “In un contesto economico che presenta segnali di timida crescita la Banca di Filottrano intende continuare a perseguire gli obiettivi prioritari della tutela del risparmio e dell’alto standard di qualità del credito. Abbiamo chiuso il 2017 con un bilancio che da un lato conferma la mutualità prevalente del nostro istituto impiegando le risorse dove vengono raccolte, e dall’altro premia la strategia competitiva che abbiamo messo in atto negli ultimi tempi e che ci ha permesso di diventare un partner affidabile e a volte fondamentale per tante piccole e medie imprese”.

Parole lusinghiere per i risultati raggiunti nel 2017 sono state espresse da Andrea Di Stefano referente per il centro Italia del gruppo Iccrea,a cui la Banca di Filottrano ha aderito lo scorso anno in seguito alla riforma del credito cooperativo. “Questo istituto ha incarnato al meglio i principi mutualistici alla base della nostra storia di banca locale, ma allo stesso tempo non ha mai perso di vista l’obiettivo di crescere non solo in termini economici, ma anche come numero di soci. Un dato quest’ultimo che testimonia l’apprezzamento della comunità della Valmusone per il suo modo di fare banca e la sua scrupolosa attenzione verso le esigenze del territorio”.

Al termine l’assemblea ha anche approvato l’ingresso nel cda del socio Tonino Sabbatini, primo dei non eletti alle votazioni dello scorso anno, in seguito alle dimissioni del consigliere Mariano Silvestroni. 

  



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it
2004-2018 Banca Multicanale - web by dagomedia