PSD 2 - NovitÓ derivanti dal recepimento della Direttiva UE



AVVISO ALLA CLIENTELA

PSD 2 - Prossime novità derivanti dal recepimento in Italia della Direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento.

Il 13 gennaio 2016 è entrata in vigore la Direttiva europea 2015/2366/(UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (c.d. PSD 2), che coinvolge tutti i Prestatori di Servizi di pagamento (c.d. PSP), come ad es. le banche. Il Consiglio dei Ministri del 11 Dicembre u.s. ha approvato il Decreto di recepimento della Direttiva nella legislazione nazionale.
La direttiva mira a promuovere lo sviluppo di un mercato dei pagamenti efficiente, sicuro e competitivo rafforzando la tutela degli utenti dei servizi di pagamento, sostenendo l’innovazione e aumentando il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
Le sintetizziamo di seguito le principali novità introdotte; sarà nostra cura comunicarLe le eventuali necessarie variazioni ai contratti a Lei intestati per l’adeguamento alle nuove norme.

AMBITO DI APPLICAZIONE
La PSD 2 si applicherà, oltre che alle operazioni di pagamento eseguite nell’Unione Europea, laddove il PSP del pagatore e il PSP del beneficiario siano entrambi situati nell’UE e la valuta utilizzata sia l’euro (o altra valuta ufficiale di uno Stato membro della UE), anche ai pagamenti effettuati in valute extra UE, da o verso paesi extra UE, laddove anche solo uno dei PSP coinvolti (del pagatore o del beneficiario) sia situato nell’Unione Europea (le c.d. operazioni “one leg”).Ciò limitatamente alla parte di operazione di pagamento eseguita nell’ambito dell’Unione Europea.

OPERATIVITA' TRAMITE TERZE PARTI (c.d. “TPPs” Third parties providers)
La PSD 2 disciplina nuovi servizi di pagamento, specialmente nel settore dei pagamenti tramite internet, prestati anche da soggetti - c.d. Terze parti - diversi dai PSP.
In particolare:
     · il servizio di disposizione di ordini (payment initiation service o PISP) mediante il quale un· soggetto terzo si frappone tra il pagatore ed il suo conto di pagamento online, dando impulso al pagamento a favore di un terzo beneficiario;
     · il servizio di informazione sui conti (account information service o AISP), messo a disposizione· degli utenti di servizi di pagamento aventi conti accessibili online, attraverso cui il pagatore può ottenere un’informativa completa su tutti i propri conti di pagamento, anche se intrattenuti con molteplici PSP.

RESPONSABILITA' DELL'UTILIZZATORE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO
La Direttiva conferma quanto già previsto dalla precedente normativa di settore, riconoscendo in capo all’utente di servizi di pagamento la sussistenza degli obblighi di tutela delle credenziali d’accesso personalizzate ricevute dal PSP e di tempestiva comunicazione al PSP stesso di ogni evento che possa comprometterne la sicurezza.
Nell’ottica di una maggior tutela del cliente la PSD 2 prevede, per il caso di operazione di pagamento non autorizzata, la riduzione a 50 Euro dell’importo massimo che il Titolare potrà essere chiamato a sostenere (in precedenza determinato in 150 Euro).

NUOVE NORME IN TEMA DI AUTENTICAZIONE DEL CLIENTE PER LE OPERAZIONI DI PAGAMENTO TRAMITE INTERNET
La PSD 2 impone inoltre ai PSP di applicare misure rafforzate di autenticazione (cd. autenticazione forte - “strong customer authentication”) ogni volta in cui il pagatore acceda al proprio conto on line, disponga un’operazione di pagamento elettronico o svolga un’azione da remoto che possa implicare rischi per i pagamenti o ogni altra eventuale forma di abuso.
Tale previsione comporterà una modifica dei sistemi di autenticazione ad oggi utilizzati.
Tuttavia, al momento, l’ordinaria operatività non cambia in quanto, per poter adottare tali misure di autenticazione rafforzata, occorrerà attendere l’emanazione di specifiche norme tecniche di attuazione da parte dell’EBA (Autorità Bancaria Europea).



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it
2004-2018 Banca Multicanale - web by dagomedia