lunedý 25.03.2019  13.28

CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

6^ Edizione 2011/12

"Le cooperative costruiscono un mondo migliore". È questo lo slogan ufficiale dell’Anno Internazionale delle Cooperative. Il 2012 è infatti l’anno che l’Onu ha dedicato al milione e 400 mila cooperative diffuse in oltre cento Paesi del mondo, e agli 800 milioni di cooperatori.
L'Anno Internazionale delle Cooperative, afferma l’ONU, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al prezioso contributo e al ruolo svolto dalle imprese cooperative per la riduzione della povertà, per la creazione di occupazione, per l’integrazione e l’inclusione sociale. E proprio da questo è partita l’idea del progetto “Crescere nella Cooperazione” - come attività di educazione alla cooperazione, alla coesione sociale, alla crescita responsabile e sostenibile del territorio - che il nostro Presidente Luciano Saraceni già nel 2006, ha fortemente voluto inserire come proposta formativa nelle scuole. Quest’anno il progetto è giunto alla Sesta Edizione e per la nostra Banca è stato un vero trionfo. Come sempre l’evento finale tenutosi il 4 giugno ad Ancona, impreziosito dalla presenza di circa  1300  ragazzi, 150 tra insegnanti e Dirigenti scolastici ed un centinaio di genitori, si è tenuto nella splendida cornice del Teatro “Le Muse” di Ancona. Alla presenza del Presidente della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo Prof. Bruno Fiorelli, dell’Assessore Regionale all’Istruzione Marco Lucchetti, e di altre numerose autorità i ragazzi hanno ricevuto i premi direttamente dalle mani dei Presidenti e Direttori della Banche di Credito Cooperativo. Tutte le Acs afferenti alla nostra Banca si sono classificate ed hanno ricevuto il premio, del valore di € 500,00 cadauno e sono state invitate a salire sul palco in ordine alfabetico per raccontare al pubblico la propria esperienza. Le modalità della narrazione sono state  frutto della libera scelta delle singole ACS, e di sicuro la fantasia non è mancata. Quattro delle sei ACS che hanno partecipato, per la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, hanno avuto l’ambito Premio Speciale “Esperienza Incontro”(viaggio di studio presso una realtà cooperativa a livello nazionale)per aver realizzato livelli di eccellenza nell’esercizio di tutti i valori della cooperazione, innovando e perfezionando attività imprenditoriale, organizzazione della didattica e modalità di comunicazione e d’incontro.

Le ACS coinvolte per la Bcc di Filottrano sono state le seguenti:

Associazione Democratica,  Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo

Coccinelle in Tour, Istituto Comprensivo Trillini di Osimo (Vincitrice Premio Esperienza Incontro)

Coccinelle Zoom,  Istituto Comprensivo Trillini di Osimo (Vincitrice Premio Esperienza Incontro)

Cooperatori In Erba, Istituto Comprensivo Soprani di Castelfidardo (Vincitrice Premio Esperienza Incontro)

Uno per tutti, Tutti per Uno, Istituto Comprensivo Paladini di Treia (Vincitrice Premio Esperienza Incontro)

Yes we Coop Istituto Comprensivo Bruno da Osimo, di Osimo.

  

| torna indietro |



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it - Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento.
2004-2019 Banca Multicanale - web by dagomedia