martedì 25.06.2019  03.46
CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

 

 

3^ Edizione 2008/09

Sabato 30 maggio,  presso il Teatro delle Muse di Ancona, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle scolaresche che nell’anno scolastico 2008-2009 si sono impegnate nel progetto educativo “Crescere nella Cooperazione”.
All’evento finale dell’edizione 2008-2009, nella splendida cornice del Teatro “Le Muse” di Ancona, impreziosito dalla presenza di circa 800 ragazzi, 100 tra insegnanti e Dirigenti scolastici ed un centinaio di genitori, alla presenza del Presidente della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo Prof. Bruno Fiorelli, dell’Assessore Regionale Lidio Rocchi e di altre numerose autorità i ragazzi hanno ricevuto i premi e hanno atteso che venissero annunciati i nomi dei vincitori dei due super premi finali.
Ma il vero superpremio per tutti è stata la presenza del Prof. Vittorino Andreoli, professionista di spicco nel quadro della psichiatria nazionale ed internazionale, assai vicino al mondo giovanile e ai suoi problemi, noto per le sue particolari abilità a divulgare le conoscenze che oggi la scienza psicologica ci mette a disposizione.
Tutta la manifestazione è stata magistralmente presentata dal dott. Sergio Gatti di Federcasse.
I premi, del valore di € 500,00 cadauno, sono stati assegnati alle Associazioni Cooperative Scolastiche, invitati a salire sul palco in ordine alfabetico.

  

* * *

Venerdì 10 ottobre 2008 nel salone della Loggia dei Mercanti di Ancona, si è tenuto l’incontro di presentazione del progetto “Crescere nella Cooperazione”, giunto alla sua III° edizione.
Il progetto coinvolge, nell’edizione 2008/09, le BCC di Civitanova e Montecosaro, Fano, Filottrano, Gradara, Pergola, Picena, Picena Truentina e Suasa, facendolo così diventare un progetto a carattere regionale.
Alla presentazione hanno partecipato i Dirigenti e i Docenti degli Istituti scolastici presenti nei territori di Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro-Urbino dove hanno sede gli sportelli delle BCC promotrici del progetto, i Presidenti e Direttori delle Banche di Credito Cooperativo, il Presidente della Federazione Marchigiana BCC, Prof. Bruno Fiorelli, il Direttore ANSAS ex IRRE MARCHE, Prof. Mauro Cervellati ed il Presidente di Confcooperative Marche Massimo Stronati.
Il progetto si concretizzerà, come nella precedente edizione, nella costituzione, da parte delle scuole coinvolte, di ACS (Associazioni Cooperative Scolastiche) volte a far conoscere agli studenti il modello cooperativo, la sua organizzazione, il suo funzionamento e il fine mutualistico che lo stesso si propone.
Verrà indetto, come l’anno passato, un Bando di Concorso destinato a tutte le scuole che costituiranno un’Associazione Cooperativa Scolastica; l’adesione dovrà essere comunicata, all’Istituto Comprensivo di Filottrano – scuola capofila, entro il 30 ottobre 2008.

  

| torna indietro |

 


Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it - Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento.
2004-2019 Banca Multicanale - web by dagomedia