lunedý 25.03.2019  12.28

ETHICAL BANKING

Microcredito in collaborazione con Caritas Diocesana Ancona-Osimo

Attraverso tale progetto la banca utilizzerà le somme raccolte attraverso Ethical Banking per la concessione di piccoli prestiti di microcredito a persone o famiglie residenti nei comuni di competenza del nostro istituto e all'interno della diocesi di Ancona-Osimo che si trovino in situazione di temporanea difficoltà economica a seguito di eventi di carattere non ordinario.

Obiettivo
Alleviare e prevenire l'aggravarsi di situazioni di potenziale esclusione sociale, coinvolgendo i beneficiari ad essere parte attiva nel superamento delle proprie difficoltà.
Il ruolo finanziario della banca e quello educativo e di accompagnamento svolto dalla Caritas nei confronti dei soggetti beneficiari rappresentano il cuore dell'iniziativa.

Caratteristiche dei prestiti
Importo di ogni microcredito: massimo 3.000 euro;
Durata: tra i 18 e i 60 mesi;
Tasso: lo stesso derivante dal tasso medio ponderato relativo alla raccolta Ethical Banking;
Modalità di accesso al microcredito: esclusivamente per il tramite Caritas.

Perché la scelta del microcredito in collaborazione con Caritas?
In primo luogo per una condivizione di valori nonché per la convinzione che questa collaborazione rappresenti una straordinaria e irripetibile occasione in cui riscoprire la valenza educativa e solidale del credito non solo sotto il profilo finanziario ma come strumento di promozione umana integrale.
Spesso infatti il problema della povertà è semplicemente legato ad una mancanza di opportunità. Chi non ce l’ha resta fuori dal gioco economico, emarginato, escluso. Il microcredito, e l'esperienza di Mohammad Yunus, premio nobel per la pace nel 2005 e fondatore della Grameen Bank, ne è la dimostrazione, rappresenta uno strumento realmente efficace per dare, a chi non l'ha mai avuta, quella opportunità che permette alla persona di diventare protagonista e artefice del proprio riscatto.
Attraverso il credito c’è un dare fiducia prima che un prestare denaro: qui risiede il segreto di quella che potremmo definire la valenza educativa di questo strumento.

Rendiconto progetto Microcredito Etico Sociale

  

  

| maggiori info www.caritasanconaosimo.it |

| torna indietro |



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it - Iscritta all'Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento.
2004-2019 Banca Multicanale - web by dagomedia