sabato 16.12.2017  02.27

ARTICOLO 2

Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.

La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economicofinanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.

Per statuto, dunque, la Bcc svolge la propria attività bancaria in coerenza alla sua vocazione di banca locale, perseguendo obiettivi precisi di sviluppo economico sociale e culturale senza ricercare come primo obiettivo la massimizzazione del profitto. Fare riferimento all’interno del proprio statuto ai principi della dottrina sociale della Chiesa nell’attività finanziaria, togliere obiettivi di speculazione privata, aggiungere concetti forti quali il bene comune, la coesione sociale e la crescita sostenibile della comunità locale significa attingere ad un grande patrimonio valoriale e di contenuti che attribuisce alla Banca un ruolo centrale per il futuro delle comunità.



Banca di Filottrano SC - P.za Garibaldi 26 - 60024 Filottrano (AN) - P.Iva 00135400422 | Reg. imprese di AN n. 2733 - R.E.A. n. 38297 - PEC: bcc.filottrano@legalmail.it
2004-2017 Banca Multicanale - web by dagomedia